Clam Antivirus: l'antivirus dei server linux

2009-11-02T16:07:34+00:00 02/novembre/2009 |Sysadmin|

clamavLinux è uno dei sistemi operativi più robusti in fatti di minacce virus. Nonostante questo, i server linux utilizzati per i servizi internet sono spesso equipaggati con Clam Antivirus.

Clam Antivirus è uno dei software antivirus opern source più utilizzati su Linux; esistono anche le versioni ClamWin per Windows e ClamXav per Mac OSX.

Alcune delle sue caratteristiche sono la scansione a riga di comando, l’interfaccia milter per sendmail, l’aggiornamento del database con supporto alle firme digitali, la libreria di scansione in linguaggio C, supporto incorporato per RAR (2.0), Zip, Gzip, Bzip2, Tar, MS OLE2, nonchè file MS CAB, MS CHM (HTML compresso), il supporto incorporato per mbox, Maildir e file di posta grezzi. Per una costante difesa contro i virus, il database dei virus conosciuti viene aggiornato anche più volte durante la stessa giornata.

Prima di fare un ordine di acquisto, controllate se il vostro hosting provider utilizza software antivirus e soprattutto quale tipo di software utilizza: in questo campo la sicurezza non è mai troppa.